Chi sono?

Sono una psicologa clinica laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Sezione A, n° 09874.

Dal 2022 sono iscritta alla SIPRe (sede di Milano), scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione.

Nello stesso anno, ho vinto una borsa di studio presso l’Università del Massachusetts, Boston, sulla salute relazionale precoce (Fellowship on Early Relational Health), con a capo il Professor Ed Tronick: un’occasione straordinaria di confronto e scambio proficuo con i maggiori esponenti della salute mentale infantile a livello internazionale.

Oltre alla libera professione negli studi di Livorno e Cenaia (PI), da febbraio 2025 lavoro presso la SOC Comunicazione e Relazione con l’utenza presso l’AOU Meyer IRCCS di Firenze, all’interno del progetto WALO per la prevenzione e il sostegno alla vulnerabilità psicosociale di minori provenienti da contesti migratori.

Da ottobre 2023 a dicembre 2024 ho svolto servizio presso l’Usl Toscana Nord-Ovest, Consultorio Giovani delle Valli Etrusche, con attività di presa in carico individuale, incontri nelle scuole di ogni ordine e grado e articolazione di gruppi adolescenti su temi inerenti a questa fase del ciclo di vita.

Esperienze cliniche precedenti riguardano periodi formativi presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris, Servizio Cerco Asilo (diretto dalla Dott.ssa S. Maestro), e la U.O. Psicologia Clinica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

Attualmente svolgo il tirocinio di specializzazione presso l’USL Toscana-Centro, Salute Mentale Adulti di La Badia-San Miniato.